Fermata 1

Oggi, come prima tappa Nadine&Sara vi guideranno alla scoperta dell'eletricità, grazie alla quale ad oggi possiamo viaggiare sul nostro mitico tram!!


Siamo al Museo della Tecnica Elettrica che nasce nel marzo 2000, quando Università di Pavia, Regione Lombardia, Comune di Pavia e Provincia di Pavia sottoscrivono un Accordo di programma per rendere un omaggio ad Alessandro Volta (1745-1827), inventore della pila elettrica.

Questo museo non è uno del classici "guardare e non toccare" quì si può sperimentare la storia della tecnica elettrica...


per iniziare le guide Nadine&Sara vi parleranno del telefono!! Qui infatti c'è la curiosa possibilità di testare come avvenivano le comunicazioni telefoniche nella seconda metà del secolo scorso. Attraverso queste centraline, i telefoni delle diverse zone della città, venivano messi in comunicazione tra loro.


Un’ altra curiosa attrattiva è il simpatico tram da cui abbiamo preso spunto per il nostro viaggio, caratteristico con gli interni in legno che ti fanno riprovare l'atmosfera dei primi tram milanesi!

Oppure ascoltare come si divertivano i nobili sperimentando le prime forme di elettricità. Formavano una catena umana tenendosi per mano; il primo della fila, utilizzando un piccolo generatore di corrente, fungeva da primo conduttore di una scossa che, passando attraverso i corpi, veniva percepita solo dall’ultimo della fila. Più lunga era la fila, più forte veniva percepita la scossa.

Che gioco elettrizzante!!

Queste sono solo alcune delle attrattive di questo museo ricco di curiosità tutte da provare!





Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento